Partnership

L'importanza del contesto

L’azienda non è sola: è circondata da un articolato insieme di attori e da eventi che possono condizionarne l’attività e il futuro in modo rilevante. Conoscere gli elementi e i soggetti esterni che la influenzano e riuscire a interagire efficacemente con loro diventa una questione essenziale per i suoi equilibri e per il rapporto che intende mantenere con il proprio mercato target.

Nella mia funzione di professionista, è ciò di cui mi sono occupato con estrema cura per svolgere con successo la mia missione: favorire l’incontro di imprese che hanno prodotti validi da offrire con soggetti e individui che ne hanno davvero bisogno; il tutto applicato, ovviamente, alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

Là fuori è veramente una giungla! Un esercito di sviluppatori, tecnici, commerciali in competizione e in sovrapposizione. Operatori autonomi e agenzie con conoscenze spesso limitate dei problemi concreti ma con la capacità di penetrare i bisogni degli utenti, e talvolta senza riuscire a soddisfarli pienamente. Tutti questi attori che là fuori decidono servizi da erogare e dunque le dinamiche competitive del mercato, vanno attentamente valutati prima di effettuare qualsiasi scelta nei loro confronti e anch’io, nel creare la compagine con la quale oggi mi propongo al mio target, ho preso decisioni collaborative con soggetti di grande valenza, a seguito di profonde valutazioni e ponderandone meticolosamente le caratteristiche più appropriate per svolgere la mia attività di professionista del settore entrando nel mercato con cautela, senza cioé equivocare sui problemi reali e interpretando semmai correttamente i bisogni più immediati degli utenti, a cui rivolgo le mie proposte professionali.

La mia strategia competitiva non dipende infatti dalle competenze che possiedo, dalle tattiche di marketing o dal posizionamento di prezzo; il mio sistema di offerta si avvale per grande parte anche delle collaborazioni trasversali in atto con altre forze del mercato che mi permettono di aderire sempre più e sempre meglio alle esigenze di un’utenza che non si ferma di progredire – certamente per il continuo sviluppo di nuove tecnologie – nel migliorare la propria esperienza digitale.

Partnership

È così che ho iniziato a considerare l’innovazione come un percorso che interessa tutti i processi aziendali, e a dare dignità di ricerca e di tecnologia anche ai processi di relazione con il mercato, logistici, distributivi, di qualità, del servizio e finanziari. Iniziando a distinguere la competenza collettiva da quella organizzativa, che è data dal processo integrativo e consente alla competenza, anche collettiva, di interagire per perseguire risultati comuni. Tutto ciò si è risolto in accordi di collaborazioni  con i seguenti player:

Basic Partner

Customer Engagement Platform

SalesManago massimizza la crescita dei ricavi dell'eCommerce responsabilizzando i team di marketing digitale nell'utilizzo di strumenti moderni per il coinvolgimento del cliente.

.

.

...